Cloud PC

Cloud PC

Ti piacerebbe semplificare la gestione dei PC e aumentare la produttività?

Cloud PC è la soluzione ideale per dare flessibilità agli utenti, contenendo i costi e senza compromettere la sicurezza aziendale

Nell’attuale scenario caratterizzato dall’assenza di “confini aziendali” sicuri, da utenti con esigenze sempre più evolute e da un incessante aumento delle minacce informatiche, questa soluzione si propone di dare una risposta alle esigenze di messa in sicurezza dei PC degli utenti semplificandone la gestione, l’aggiornamento delle applicazioni, contenendo i costi e mantenendo alta la produttività e utilizzabilità aziendale.

Livello elevato di sicurezza

Un Cloud PC rimane in Datacenter, quindi non può essere smarrito o rubato né sottrarsi ai sistemi di controllo aziendali. L’accesso al Cloud PC, e da esso ai dati e alle applicazioni aziendali, può essere protetto da “strong autentication”, assoggettato a regole di accesso specifiche e controllato da strumenti di monitoraggio che rilevano e bloccano attività anomale.

Riduzione dei tempi di gestione

Le modalità di gestione di un Cloud PC sono automatizzate e standardizzate, quindi il tempo impiegato per realizzare nuove postazioni è decisamente inferiore e la possibilità di errori o malfunzionamenti è notevolmente ridotta. Complessivamente si riducono quindi sia i tempi impiegati dal servizio IT che i tempi di attesa e improduttività da parte degli utenti.

Aggiornamento centralizzato e semplificato

Agendo a livello centralizzato e grazie all’utilizzo di template, è più semplice e rapido effettuare gli aggiornamenti e le installazioni software nei Cloud PC rispetto a un normale PC; grazie a questa caratteristica è possibile aumentare la produttività degli utenti e ridurre i problemi, oltre a dar seguito più rapidamente alle iniziative aziendali che richiedono nuovi software sui PC.

Back-up centralizzato dei dati

Poiché un Cloud PC risiede all’interno del Datacenter, anche tutti i dati rimangono in Datacenter e possono essere protetti dalle stesse soluzioni adottate per i server; non è quindi più necessario preoccuparsi di effettuare i backup dei dati dei PC degli utenti né si possono verificare perdite di dati dovuti a guasti del PC, furti o smarrimenti.

Migliori prestazioni da remoto rispetto alla connessione VPN

La connessione tra utente e Cloud PC è altamente ottimizzata ed è progettata appositamente per funzionare bene anche con reti lente e ad alta latenza. Rispetto ad una connessione VPN ai sistemi centrali da parte di un normale PC le prestazioni e l’esperienza utente sono di conseguenza decisamente migliori.

Riduzione dei costi globali di gestione e di esercizio dei PC

La soluzione Cloud PC risulta essere la scelta ideale se si ha l’obiettivo di ridurre i costi di gestione del PC; vengono notevolmente ridotte le attività ripetitive, è più semplice garantire la sicurezza e la protezione dei dati, i tempi di esecuzione diventano molto più brevi e gli utenti subiscono meno ritardi e malfunzionamenti.

La Soluzione Cloud PC si basa su un concetto molto semplice: il PC dell’utente si trova e funziona all’interno del Datacenter e l’utente lavora da un “terminale di accesso” che non contiene né dati né applicazioni; ad esempio è sufficiente aprire un browser da un qualsiasi dispositivo connesso al Datacenter e autenticarsi in modo sicuro per trovare tutte le applicazioni e i dati che servono per lavorare.
L’Amministratore dei sistemi può predisporre diversi “modelli” di Cloud PC che rende disponibili agli utenti in base alle loro necessità e ruolo aziendale. Installazioni, configurazioni, aggiornamenti, sono gestiti centralmente con enorme risparmio di tempo e denaro. La Soluzione Cloud PC può essere realizzata “on premise” oppure “in Cloud” con un provider come Amazon, Microsoft, Google o altri.

Il tuo PC sempre e ovunque disponibile e protetto

La Soluzione Cloud PC si avvale delle seguenti tecnologie:

  • Citrix Cloud: fornisce le funzionalità di accesso sicuro, di controllo e di ottimizzazione per migliorare l’esperienza utente.
  • Public o Private Cloud: forniscono le risorse elaborative per l’esecuzione del Cloud PC, ottimizzando costi e prestazioni.
  • Windows Server: è la piattaforma per il sistema operativo e i servizi base dell’infrastruttura Cloud PC.

La soluzione Cloud PC è inoltre costituita dalle seguenti attività svolte direttamente da consulenti e tecnici qualificati di Surftech:

  1. Progettazione e dimensionamento della soluzione: in base alle necessità, al numero di utenti e ai risultati che si desidera ottenere.
  2. Fornitura della tecnologia: licenze e abbonamenti software, sistemi hardware, servizi Cloud con un approccio “chiavi in mano”.
  3. Installazione e configurazione dei vari componenti in conformità alle specifiche progettuali richieste.
  4. Impostazioni di sicurezza: definizione delle policy di hardening e loro implementazione in conformità agli standard e raccomandazioni C.I.S.
  5. Supporto nelle fasi di Progetto: definizione delle SLA e pronta risposta a fronte di eventuali problemi in fase di avvio e produzione.
  6. Formazione: nella modalità “training on the job” o con dei corsi specifici sia per gli utenti che per il personale IT.
I consulenti e gli esperti Surftech sono disponibili per effettuare dimostrazioni della soluzione e dei prodotti che la compongono, analisi tecniche e di fattibilità, calcoli di convenienza economica (TCO – ROI), offerte di progetti personalizzati e piani dei pagamenti e finanziari su misura per il cliente.

Per maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata:

Citrix Cloud: https://www.citrix.com/it-it/products/citrix-cloud/

Microsoft Azure: https://azure.microsoft.com/it-it/services/virtual-desktop/citrix-virtual-apps-desktops-for-azure

C.I.S. – Center for Internet Security: https://www.cisecurity.org/